Calcio, Serie D – Ancona schiacciasassi, derby amaro per la Jesina a Civitanova
Un successo e una sconfitta per le due anconetane di serie D. Tanto per cambiare a vincere è l’Ancona, che rifila un 2 a 0 all’Olympia Agnonese. Chi subisce un altro 2 a 0 è invece la Jesina, che nel sentito derby di Civitanova cade sotto i colpi dei rossoblu.
Ancona – Olympia Agnonese: 2 a 0
La classifica farebbe pensare ad una ‘passeggiata’ per l’Ancona, che gioca tra le mura amiche ed ha più del doppio dei punti dell’avversario, ma l’Olympia Agnonese ha preparato bene la sfida con i dorici e per larghi tratti del match non si registrano grandi azioni; merito della tattica attenta di Mr Urbano. Un calcio di punizione e un rigore nella ripresa fanno però la differenza tra un pareggio che avrebbe storto molti nasi e una vittoria che porta a sette i successi consecutivi dei dorici con conseguenti sorrisi per una marcia devastante. Apre le danze un pregevole calcio piazzato di Pesaresi (16’ s.t.) e le chiude un calcio di rigore di Ambrosini (22’ s.t.); Genchi vorrebbe battere, ma il fallo se lo procura Ambrosini e lui stesso posizione la palla sul dischetto prima di battere Fabbi. In attesa della decisione della Procura Federale sul ‘caso-Fermana’, l’Ancona si gode i 3 punti sperando di proseguire questa marcia perfetta aspettando uno scivolone del Teramo.
Civitanovese – Jesina: 2 a 0
Alla Jesina non bastano i nuovi innesti arrivati in settimana, in campo però il solo Cavaliere, e la Civitanovese sorride per un successo tanto importante quanto pesante in termini di classifica. Numerosi gli assenti da una parte e dall’altra, e si fanno sentire, anche se a soffrirne maggiormente è la Jesina, la cui lista è davvero lunga (Bastianelli, il neoacquisto Scartozzi, Bediako, Rossi, entrambi i Gabrielloni e Rossini). Subito in discesa la gara del Polisportivo per i rossoblu di casa che al 12’ passano in vantaggio con Traini. La partita è vivace, anche se nella ripresa si registrano meno azioni pericolose rispetto ad un primo tempo più pimpante. Al 33’ del secondo tempo, vibranti proteste del numeroso pubblico leoncello per un gol annullato a Focante; qualche minuto più tardi è Traini a vedersi annullare la doppietta personale. Doppietta di squadra che viene però messa a segno al 45’ da Martelli che di fatto consegna il derby nelle mani della Civitanovese di un soddisfatto Cornacchini. Polita e Fenucci, presidente e mister dei leoncelli, se la prendono con l’arbitro e con la sorte che nelle ultime settimane sembra essere avversa ai biancorossi.
Le altre di Serie D
La marcia di Teramo e Ancona è sempre più da record, così come da record, in questo caso in negativo, il campionato del Rimini. Corsara la Samb in casa della Santegidiese e la Recanatese a Riccione. Pari in trasferta per la Vis Pesaro.
Risultati 10° Giornata
06-11-2011
Ancona 1905 – Olympia Agnonese 2 – 0
Atessa Val di Sangro – Vis Pesaro 1 – 1
Atletico Trivento – Luco Canistro 3 – 1
Civitanovese – Jesina 2 - 0
Isernia – Miglianico 1 – 1
R. Curi Angolana – Real Rimini 3 – 0
Riccione – Recanatese 0 – 1
Santegidiese – Sambenedettese 1 – 2
Teramo Calcio – San Nicolò 2 – 0
Classifica 10° Giornata
Teramo 26
Ancona 25
Atletico Trivento 21
Civitanovese 20
Vis Pesaro 18
San Nicolò 17
Sambenedettese 16
Recanatese 16
Isernia 14
Riccione 11
Santegidiese 11
Luco Canistro 10
Olympia Agnonese 10
Renato Curi Angolana 9
Jesina 7
Atessa Val di Sangro 6
Miglianico 5
Real Rimini 2
di Giovanni Romagnoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!