AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, il Comitato Villanova e Ondaverde Onlus chiedono chiarimenti sulla schiuma in spiaggia

Schiuma a FalconaraFalconara Marittima, ancora schiuma in mare ed in spiaggia, copiosa e densa. Il Comitato Villanova e Ondaverde Onlus chiedono chiarimenti alla Capitaneria di Porto, all’Assessorato all’Ambiente e all’ARPA Marche: “E’ necessario un intervento dell’Istituto Superiore per la Ricerca Applicata (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente”. I radicali interrogano i ministeri della Salute e dell’Ambiente.



Le due associazioni hanno raccolto le immagini della schiuma spiaggiata a Falconara Marittima lo scorso 24 novembre, proveniente da nord e sospinta dalla corrente verso sud.
Comitato Villanova e Ondaverde Onlus hanno quindi richiesto informazioni – con mail corredata delle immagini fotografiche – alla Capitaneria di Porto di Ancona, agli Assessorati all’Ambiente della Regione, della Provincia e del Comune, nonché all’ARPA Marche. Segnalazioni telefoniche di cittadini falconaresi sono state inoltrate alla Capitaneria di Porto già nel pomeriggio del 24 novembre, a cui sono seguite altre segnalazioni telefoniche all’Ufficio Ambiente del Comune di Falconara Marittima, denuncia il comunicato stampa a firma dei due gruppi.

“Questi fenomeni – spiegano il Comitato Villanova e Ondaverde Onlussi segnalano dal 2006, ma l’Istituto Superiore per la Ricerca Applicata (ISPRA) del Ministero dell’Ambiente è mai stato interessato del problema?
In Friuli Venezia Giulia ed in Veneto l’ISPRA è intervenuto per approfondire la natura delle schiume che si formano in mare. E nelle Marche? In provincia di Ancona?”.

Intanto, la deputata radicale Elisabetta Zamparutti ha depositato un’interrogazione a risposta scritta ai ministeri dell’Ambiente e della Sanità.

Da Redazione

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Domenica 27 novembre, 2011 
alle ore 15:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!