AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Chiaravalle “Oltre la povertà” per dare lavoro a capifamiglia in difficoltà

Patrizia CasagrandeSi chiama “Oltre la povertà” ed è il progetto di formazione ideato dalla parrocchia di Chiaravalle attraverso il Centro di Ascolto Caritas e sostenuto dalla Provincia di Ancona, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dal Comune di Chiaravalle, dalla Cgia e dalla Cna. Obiettivo favorire l‘inserimento lavorativo di otto capifamiglia residenti nel territorio di Chiaravalle in situazione di disagio o marginalità sociale.



Il percorso di formazione teorica, che avrà la durata di 10 ore, mira a rafforzare competenze già in possesso dei beneficiari e ad acquisirne di nuove relativamente ai settori dei servizi alla persona per la cura dei disabili e degli anziani, della panificazione e della manutenzione del verde.

Un piccolo progetto – afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ma estremamente utile e significativo perché dimostra come anche con poche risorse le istituzioni e la società civile del nostro territorio riescono a mantenere un buon livello di coesione sociale, tentando di non lasciare indietro nessuno.

Nello specifico, questo intervento rappresenta un ottimo strumento di rimotivazione e spinta al cambiamento, soprattutto laddove situazioni di particolare difficoltà, impediscono ai soggetti di porsi in atteggiamento di auto-attivazione o di proficua partecipazione sociale“.

dalla Provincia di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 18 febbraio, 2012 
alle ore 19:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!