Montemarciano, Andrea Pistola conquista la coppa italia di volley femminile serie A2
Storico successo per il coach Andrea Pistola, alla guida della Esse-ti La Nef Loreto. Battendo nella finale di Giaveno (TO) la fortissima Icos Crema, il tecnico montemarcianese ha conquistato il 4 marzo scorso la sua terza Coppa Italia di volley femminile, serie A2: primo allenatore nella storia a realizzare questa straordinaria impresa.
Il successo numero uno nella competizione risale alla stagione 2004/2005 quando era alla guida della Fornarina Civitanova Marche; gli altri due che completano la storica tripletta sono stati conseguiti nella scorsa stagione ed in quella corrente con la compagine lauretana, che peraltro è la prima squadra a scrivere per la seconda volta il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione.
Come è noto, vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più: se tra il primo ed il secondo successo sono trascorsi sei anni, lo splendido bis con le ragazze della Esse-ti La Nef lancia il giovane ma già affermato coach verso il gotha del volley nazionale.
Andrea Pistola ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallavolo nella palestra di Via Marotti, a pochi passi da casa sua, nelle fila della Polisportiva Montemarciano.
I maggiori traguardi da giocatore li ha raggiunti con la Sabini Castelferretti ma la carriera da allenatore, già costellata da numerosi successi, è decisamente avviata ad oscurare la pur brillante ancorché breve parentesi agonistica.
Ad Andrea, alla moglie Lara (anche lei con importanti trascorsi di pallavolista), alla figlia Ilary ed a tutti i suoi familiari vanno le vivissime felicitazioni dell’Amministrazione comunale di Montemarciano, in attesa di sempre nuovi e maggiori successi!
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!