AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

PD: “Un nuovo patto con i comuni per fare ripartire l’Italia”

Logo PDIl PD chiede di rivedere il Patto di stabilità perché così com’è non garantisce una efficace azione di contenimento della spesa corrente e blocca gli investimenti.


Rivedere il Patto di stabilità, con interventi che vanno dalle modifiche dell’IMU alla richiesta di sbloccare fondi per gli investimenti. Sono alcuni dei punti di un documento del Partito democratico diffuso dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini, inviato ai Sindaci PD del territorio.

Nel documento, ampiamente recepito nel merito dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani, il Partito democratico chiede al Governo di cambiare il Patto di stabilità perché così com’è non garantisce una efficace azione di contenimento della spesa corrente e blocca di fatto non solo i pagamenti ma gli stessi investimenti. Senza dimenticare che la grave contrazione delle risorse per il welfare pregiudica la possibilità per i Comuni di continuare a svolgere politiche di coesione sociale e limita la capacità degli stessi di far fronte al crescente bisogno di sostegno.

Nel dettaglio, il PD chiede di lasciare che i Comuni trattengano nelle proprie casse il 70% dell’IMU (a fronte del 50% oggi previsto), di eliminare tutti i vincoli gestionali e organizzativi che limitano l’autonomia dell’amministrazione e che non hanno alcun effetto sui saldi di finanza pubblica, di ridefinire i compiti e le funzioni di controllo e di indirizzo della Corte dei Conti e di permettere, grazie ad un fondo ad hoc della Cassa Depositi e Prestiti, di sostenere l’acquisto da parte della banche dei debiti commerciali dei Comuni.

Il documento sarà presentato e discusso nell’ambito di un iniziativa pubblica che si terrà sabato 17 marzo pv a Serra de Conti (Sala Italia, ore10) in occasione dell’incontro di approfondimento sul tema “FUNZIONI E SERVIZI ASSOCIATI DELLE AUTONOMIE LOCALI E NUOVA FISCALITA’ MUNICIPALE” al quale interverranno l’Assessore regionale con delega agli Enti Locali e servizi pubblici locali Antonio Canzian, il responsabile Enti Locali PD Marche Enzo Giancarli e Lorenzo Torbidoni Funzionario Area Bilancio della Provincia di Ancona, esperto di bilanci degli enti locali.

da PD Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 6 marzo, 2012 
alle ore 12:50
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!