AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

D’Alessio alla conferenza Onu per costruire un nuovo trattato di Kyoto

L’assessore D’Alessio interverrà Mercoledì in una sessione riservata ai Governi Locali organizzata a Poznan in Polonia dall’ONU sul tema dei cambiamenti climatici. L’assessore vuole sostenere un nuovo progetto si sostenibilità ambientale che vedrà al centro direttamente le città e i territori.

"Siamo qui per portare la voce delle città in una partita che va ben oltre le questioni ambientali e che rappresenta una emergenza politica e sociale ma soprattutto una straordinaria opportunità di sviluppo economico" dichiara D’Alessio. "In tempi di stagnazione economica sono i nuovi modelli e le proposte innovative a rappresentare le prospettive più concrete per l’economia e l’occupazione, soprattutto a livello locale. La Germania ha già creato 200.000 nuovi posti di lavoro puntando sulle energie rinnovabili".

Le città del mondo chiedono un ruolo centrale nel nuovo accordo mondiale sul clima che sostituirà il protocollo di Kyoto e che prende forma in questi giorni a Poznan. Il documento dovrà essere approvato tra un anno, nella prossima conferenza ONU in programma a Copenhagen nel dicembre 2009.

"Le città e i territori – sottolinea D’Alessio – devono entrare a pieno titolo nel nuovo trattato, con la possibilità di avere accesso anche ai meccanismi finanziari che oggi sono accessibili solo ai governi centrali e alle imprese. Le città che risparmiano e riducono le emissioni nocive devono poter portare a bilancio i risultati ottenuti. Anche per questo assieme all’ANCI abbiamo chiesto al governo di escludere dal patto di stabilità gli investimenti degli enti locali destinati al risparmio energetico e alle energie pulite e rinnovabili".

D’Alessio interverrà mercoledì in una sessione introdotta dalla relazione del coordinatore del gruppo di esperti ONU sul clima Rajendra Pachauri, che lo scorso anno ha ricevuto con Al Gore il premio Nobel per la pace. Oltre ad Ancona sono in programma interventi delle città di Vancouver, Poznan, San Paolo, Bonn, Londra, Mumbai e Bruxelles, Previsti anche i contributi dei ministri dell’ambiente di Danimarca, Australia, Brasile, Germania, India, Sud Africa e Sri Lanka.

Fonte Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 9 dicembre, 2008 
alle ore 11:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!