Elezioni Comunali 2012: Sagramola e Urbani vanno al ballottaggio per Fabriano
Scrutinate tutte le 43 sezioni a Fabriano e dati definitivi per le elezioni Comunali 2012, che parlano di ballottaggio tra Giancarlo Sagramola e Urbano Urbani per la carica di Sindaco della città della carta.
Giancarlo Sagramola, appoggiato da una coalizione composta da Verdi, Idv, Pd, lista civica “Cresci Fabriano” e dall’Unione di Centro di Pierferdinando Casini, ha vinto nettamente la prima tornata elettorale raccogliendo il 38,89% delle preferenze.
Segue, staccato col 22,40%, Urbano Urbani (Lista civica Urbani Sindaco, Popolo della Libertà, Lista civica Fabriano cambia), che il 20 maggio concorrerà nel ballottaggio con Sagramola per cercare di colmare il gap e diventare il nuovo primo cittadino di Fabriano, succedendo a Roberto Sorci (centrosinistra).
Il primo degli esclusi dalla corsa alla carica di Sindac è il soprendente Ioselito Arcioni (Movimento Cinque Stelle) che si attesta al 14,94%, che precede Marco Ottaviani (Lista civica Polo 3.0, Libertà e autonomia Noi Centro) al 12,41%, e i tre candidati delle sinistre: Emanuele Rossi (Sel) arrivato al 6,35%, Renato Paoletti (Lista Civica Paoletti, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani) con il 4,41% e Youri Venturelli del Partito comunista dei lavoratori con lo 0,57%.
La lista che ha raccolto più preferenze è quella del PD, con il 17,13%; la seconda forza è il Movimento 5 Stelle che totalizza un ottimo 13,55%, seguito da UdC (11,62%) e Lista civica Urbani Sindaco (11,24%). Altre due liste civiche, Polo 3.0 (9,42%) e Cresci Fabriano (7,08%) superano il PdL, fermatosi al 6,14%. SEL totalizza il 5,83%, sotto al 5% le altre liste.
di Andrea Pongetti e Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!