Cercasi artista per la biennale del Mediterraneo
Sono aperte le selezioni per nominare due giovani artisti anconetani che parteciperanno alla 14esima Biennale dell’Europa e del Mediterraneo, in programma dal 3 al 12 settembre del prossimo anno a Skopje, in Macedonia.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), che si è costituita nel luglio del 2001 a Sarajevo, durante la X Edizione della Biennale, per rafforzare il lavoro comune tra Ministeri, Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo per promuovere la creatività giovanile, gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche al di là dei confini politici e geografici dei paesi dell’area Euro – Mediterranea.
La XIV Edizione della Biennale, Skopje 2009, invita i giovani artisti europei e mediterranei a partecipare presentando le proprie produzioni: gli artisti selezionati saranno protagonisti di un evento che presenterà nuove e interessanti produzioni. La città infatti è caratterizzata da un forte carattere multietnico che sommato alla presenza di un gran numero di studenti e di giovani garantisce un clima culturale stimolante e pronto ad accogliere i giovani artisti selezionati.
Il tema di quest’edizione è “Le Sette porte”, che invita gli artisti a ispirarsi all’antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante.
I residenti, studenti o lavoratori nella città di Ancona potranno partecipare ALLA SELEZIONE LOCALE nelle discipline ARTI VISIVE e IMMAGINI IN MOVIMENTO, inviando il materiale a: Comune di Ancona Assessorato Politiche Giovanili Via Fanti 9 – 60100 Ancona entro le ore 12 di Venerdì 30 Gennaio 2009.
Le selezioni dei partecipanti alla Biennale di Skopje verranno effettuate da commissioni locali o nazionali composte da critici, operatori ed esperti dei diversi settori. Le commissioni selezioneranno gli artisti sulla base dei materiali presentati.
Fonte Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!