AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Loreto, presentato il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

IlluminazioneIl comune di Loreto ha affidato alla società Enel Sole la riqualificazione dell’illuminazione pubblica della città. Il progetto prevede l’installazione di 2753 sorgenti luminose con un risparmio energetico del 50 per cento e una riduzione dei costi energetici per il comune.



Una nuova illuminazione pubblica nel segno del risparmio energetico e della riqualificazione urbana della città di Loreto. Entro ottobre 2012 la meta santa dei pellegrini cattolici sarà al centro di un progetto ambizioso di intervento sui servizi di illuminazione pubblica voluto dall’Amministrazione comunale che, nell’ambito di una apposita gara d’appalto, ha affidato il servizio ad Enel Sole per realizzarlo. La società di Enel che opera in Italia e all’estero fornirà al comune di Loreto la messa a norma e il potenziamento degli impianti esistenti con l’installazione di nuove apparecchiature elettriche che prediligeranno l’estetica, la funzionalità, la sicurezza e un risparmio energetico del 50 per cento. Il progetto è stato presentato sabato mattina presso la sede del comune di Loreto dove sono intervenuti il sindaco Paolo Niccoletti, il Vicesindaco Paolo Casali, l’assessore ai lavori pubblici Roberto Bruni, Enrico Carli, Responsabile Unico del procedimento e per Enel Sole Danilo Fucili, responsabile dell’illuminazione pubblica territoriale Nord Est, l’avvocato Sergio De Bortoli, Capo Unità Sviluppo Commerciale Enel Sole Nord-Est e Gabriele Beccattini, progettista dell’impianto di Loreto.

Il progetto prevede l’installazione di 2753 sorgenti luminose, il cui relativo consumo energetico è pari 1025 MWh/anno. Nello specifico è prevista la sostituzione di 1690 apparecchi, tutti provvisti di telecontrollo e reattore elettronico per la regolazione del singolo punto luce; l’adeguamento tecnologico con sostituzione degli ausiliari: 832 apparecchi, tutti provvisti di telecontrollo e reattore elettronico dimmerabile; la sostituzione di 320 pali; il rifacimento di 3,2 km di linea elettrica interrata per una nuova canalizzazione; il rifacimento di 3 km di linea elettrica a parete; la messa a norma di 50 quadri elettrici con installazione della componentistica necessaria per il funzionamento del telecontrollo. I lavori, che interesseranno tutto il territorio comunale, prevedono l’impiego di 4 squadre operative per periodo di circa sei mesi.

L’Amministrazione di Loreto – ha detto il sindaco Paolo Niccolettiè molto soddisfatta perché con questo progetto può dimostrare ai suoi concittadini una buona capacità amministrativa nella programmazione e nella gestione degli interventi. L’intervento infatti prevede un risparmio energetico del 50 per cento rispetto agli attuali consumi, con significativa riduzione dei costi energetici”.

Enel Sole – ha detto Danilo Fucilimette al servizio delle Pubbliche Amministrazioni  la propria esperienza e il proprio Know-how puntando a maggiore attenzione al tema della sicurezza stradale, alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione dei consumi energetici con l’impiego di tecnologie all’avanguardia. I clienti di Enel Sole sono più di 4.000 comuni storici italiani nei quali l’azienda gestisce circa 2 milioni di punti luce”.

dal Comune di Loreto

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 9 giugno, 2012 
alle ore 16:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!