Ancona, videosorveglianza e sicurezza al Piano: i temi affrontati in prefettura
L’assessore alle Politiche per la Sicurezza Roberto Signorini ha partecipato giovedì mattina al tavolo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in Prefettura che ha preso in esame la zona di Piano S. Lazzaro nel capoluogo dorico.
Signorini ha ringraziato il Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine per la risposta tempestiva, concreta ed efficace a quelle che erano le preoccupazioni ultimamente espresse. Una operazione incisiva, condotta nell’ambito di una collaudata collaborazione, che va nella giusta direzione e che andrebbe auspicabilmente sviluppata anche durante la stagione estiva. Analogo apprezzamento l’assessore ha espresso per l’operazione antidroga condotta dalle forze di Polizia per tagliare i rifornimenti di sostanze stupefacenti che arrivano nel capoluogo e che purtroppo alimentano il mercato dello spaccio e del consumo.
L’assessore alle Politiche per la sicurezza ha quindi illustrato le iniziative attuate dall’Amministrazione comunale grazie all’impegno della polizia municipale e ha indicato una serie di luoghi critici segnalati da cittadini ed associazioni. Non ultima piazza Pertini. In particolare ovviamente sono stati indicati i luoghi puntualmente riproposti dal presidente della II Circoscrizione Stefano Foresi, da Largo Sarnano a piazzale Loreto, al parco della Pace al parco delle scuole Sabin fino all’area del campo sportivo di piazza d’Armi.
Durante l’incontro si è anche fatto il punto sul progetto di videosorveglianza della protezione civile della Regione Marche, progetto che ha subìto un piccolo rallentamento a causa del sisma che ha impegnato il gruppo regionale in Emilia. Entro una decina di giorni sarà infatti pienamente operativo il sistema di videosorveglianza a piazza Rosselli e al Passetto. Signorini si è anche impegnato a trasmettere alle forze dell’ordine l’elenco delle priorità definite con i presidenti di circoscrizione per la installazione di nuove telecamere proprio perché le scelte siano concordate e l’operazione sinergica e strategicamente controllata.
In risposta al Prefetto riguardo all’implementazione del servizio notturno, l’assessore ha riferito che da tempo è stato consegnato lo studio di fattibilità e che fin dalla prossima settimana si riaprirà il tavolo di confronto con la rsu della polizia municipale per concordare tempi e modalità di questo servizio che la città legittimamente richiede da tempo. Per le frazioni l’assessore ha sottolineato che ci si sta muovendo per fare da sponda istituzionale a tutti quelli -comitati organizzati e non- che intendono avvalersi della vigilanza privata, in particolare di quelle aziende che a suo tempo hanno firmato il protocollo “Mille occhi sulla città”.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!