Jesi, sanità: Bacci ha incontrato l’assessore regionale e i vertici dell’Asur
La dichiarazione del sindaco Massimo Bacci in merito all’incontro avuto tra i sindaci dei principali Comuni dell’Area Vasta con l’assessore regionale alla sanità ed i vertici dell’Asur.
“È stato un incontro che ha permesso di conoscere solo le linee generali del piano sanitario, senza entrare nel merito della futura organizzazione dei singoli ospedali e dei servizi. Vi è stato l’impegno della Regione e dell’Asur a programmare successivi incontri con ciascun sindaco per definire le problematiche territoriali, provando poi a fare sintesi nel tavolo successivo con l’organo consultivo rappresentativo dei sindaci dell’Area Vasta.
Ho avuto modo di chiarire che, di fronte ad oggettive minori risorse disponibili, sia necessario trovare comunque un denominatore comune che possa permettere di dare la migliore risposta alle aspettative dei cittadini. Ciò significa che non potrà essere seguita la medesima logica della scelta amministrativa dell’Area Vasta, su cui da parte mia resta ancora aperto il discorso, ma che sia necessario un confronto leale, trasparente e condiviso dove i sindaci, così come disposto dalla legge 13 sulla riorganizzazione del servizio sanitario regionale siano pienamente coinvolti nell’obiettivo “di favorire lo sviluppo omogeneo del sistema sanitario”, affinché siano garantiti “il rispetto della dignità della persona, l’equità nell’accesso e la continuità nei percorsi assistenziali, la qualità e l’appropriatezza delle cure”.
dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!