Jesi, quattro progetti per il decoro urbano
La Giunta comunale, nella seduta di martedì mattina, ha approvato gli indirizzi operativi del Servizio Opere Pubbliche che si sostanziano su tre obiettivi.
Una ricognizione dei lavori in fase di progettazione, in appalto o in corso al fine di conoscere con precisione gli atti su cui si sta lavorando; la creazione di un elenco pubblico di imprese, artigiani, liberi professionisti aperto a tutti, a cui eventualmente affidare lavori in economia di minore entità così da renderne pienamente trasparente la modalità di assegnazione, da diffondere attraverso il sito internet comunale; la predisposizione, entro qualche settimana, di quattro progetti per migliorare il decoro urbano.
Relativamente a quest’ultimo aspetto, i progetti riguardano la sistemazione delle buche stradali, il rifacimento della segnaletica orizzontale (con particolare riferimento alle strisce pedonali), l’eliminazione di elementi di degrado, gli interventi più urgenti negli edifici scolastici.
La Giunta ha altresì deciso di ampliare l’isola pedonale e la Ztl di corso Matteotti portandone l’inizio all’incrocio tra il medesimo corso e via Mura Occidentali-Via Pastrengo. Ne consegue che via Palestro sarà chiusa al traffico dal lato di corso Matteotti, con possibilità di accesso solo da piazza Oberdan, ma limitatamente al pulmino che accompagna gli ospiti del centro diurno ed ai motocicli a cui saranno destinati i parcheggi.
Sempre a proposito di Ztl, la Giunta ha anche deciso di anticipare quella di via Pergolesi: non più da porta Bersaglieri, ma dalla piccola salita di immissione alla stessa porta delle mura, così superare alcune problematiche giuridico-amministrative che si erano riscontrate.
dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!