Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, approvato il bilancio preventivo 2012

BilancioNella seduta del Consiglio Comunale di martedì 26 giugno è stato approvato il bilancio preventivo 2012. L’Amministrazione Brandoni conferma e continua l’opera di risanamento del Comune e, con ingegnosità cerca innovative soluzioni che anche con pochissime risorse consentono lo sviluppo e la crescita della città.



A tal riguardo va sottolineata la capacità dell’Amministrazione Brandoni di attingere a finanziamenti statali, regionali e provinciale per la realizzazione di opere che altrimenti non vedrebbero mai la realizzazione. Rimane il rimpianto di non poter neppure concorrere per l’accesso ai fondi dell’UE per i quali uno dei requisiti necessari è la compartecipazione finanziaria del Comune che ad oggi è impossibile a causa dei debiti lasciati dalla sinistra.

Purtroppo l’introduzione dell’ IMU e l’applicazione delle precedenti norme sulle riduzioni dei trasferimenti dello stato centrale comporteranno per il Comune di Falconara una riduzione complessiva dei trasferimenti rispetto al 2011 di circa 4 milioni di euro. Tale importo deve trovare la necessaria copertura finanziaria pena la riduzione drastica dei servizi offerti dal Comune e/o il mancato rispetto del patto di stabilità con conseguenti nuove penalizzazioni finanziarie a carico dei Falconaresi.

L’Amministrazione Brandoni e la maggioranza di centro destra, memori degli errori ed orrori commessi dalle Giunte di centro sinistra che fino all’ultimo hanno cercato di negare lo stato di dissesto finanziario del Comune, ha quindi previsto aliquote IMU più alte rispetto a quelle basi ma grazie alle quali si eviteranno danni ancor più gravi a Falconara ed ai cittadini.

In ogni caso nella seduta consiliare è stato approvato con i voti della maggioranza e di parte dell’opposizione (CIC) una mia mozione con la quale si impegna la Giunta a valutare entro il termine previsto dalla legge, attualmente fissato al 30/09/2012, compatibilmente con gli equilibri di bilancio e verificate le aspettative di gettito dell’IMU per il 2012, una rimodulazione dell’imposta che possa introdurre delle agevolazioni per le famiglie e per le piccole attività economiche commerciali sulla quale il Governo Monti ha imposto maggiormente il peso finanziario dei risanamento dei conti pubblici. Il Governo Brandoni ed il centro destra falconarese ha il coraggio di scelte anche momentaneamente ed apparentemente impopolari che ma in realtà tutelano maggiormente gli interessi della comunità falconarese.

da Marco Giacanella
capogruppo PdL Falconara

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 27 giugno, 2012 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!