AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Mezzavalle e Portonovo le boe ancorate a moduli ecocompatibili e multifunzionali

BoeQuest’anno, per la prima volta, a Mezzavalle e Portonovo le boe di segnalazione del limite di navigazione a motore saranno ancorate a dei moduli Tecnoreef, ecocompatibili e multifunzionali (ancoraggio delle boe, ripopolamento e antistrascico).



Grazie alla collaborazione tra Comitato Mezzavalle Libera,Portonovo srl e Cooperativa Pescatori di Portonovo, sarà realizzata un’esperienza sperimentale con i seguenti obiettivi: posizionare ancoraggi permanenti che consentano un risparmio di risorse finanziarie e un minore impatto ambientale nell’annuale attività di posizionamento delle boe che, collocate durante la stagione estiva a 300 metri dalla riva secondo le disposizioni della Capitaneria di Porto, evidenziano il diritto di nuotare in sicurezza e la necessità di far rispettare le regole di navigazione e ancoraggio; facilitare il ripopolamento delle specie ittiche che possono trovare nutrimento e rifugio nei moduli sommersi; ostacolare la pesca a strascico illegale in prossimità della costa.

I pescatori della Cooperativa, in qualità di naturali custodi ambientali di Portonovo e Mezzavalle, sono coinvolti con un ruolo di rilievo nella sperimentazione e provvederanno alla posa in opera dei moduli Tecnoreef e alla loro manutenzione. Il Comitato Mezzavalle Libera collaborerà con loro nell’azione di monitoraggio. Al termine della primavera 2013 saranno verificati gli esiti della sperimentazione.

da Comitato Mezzavalle Libera, Portonovo srl, Cooperativa Pescatori di Portonovo

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 7 luglio, 2012 
alle ore 16:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!