AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelplanio, al via il progetto comunale contro il disagio minorile

Il sindaco Fabio Badiali: "La pandemia ha certamente contribuito ad alterare equilibri tra i più giovani"

1.071 Letture
commenti
Bullismo, maltrattamenti su bambini

È destinato a prevenire e superare il disagio minorile il progetto di inclusione sociale sostenuto dal Comune di Castelplanio e rivolto a quei giovani frequentanti la scuola dell’infanzia, la primaria o la secondaria di primo grado che proprio dalla scuola vengono segnalati quali soggetti meritevoli di una particolare attenzione. L’iniziativa si è sviluppata grazie al contributo di Acea Ambiente che ha inteso supportare il Comune in questo progetto promosso dall’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” e denominato “Dal disagio all’agio” di forte valenza sociale, ancora più importante se ancorato ad una piccola realtà.

L’attività promossa vede coinvolto un pedagogista chiamato a riconoscere il disagio degli alunni e a favorire un positivo ambiente di apprendimento. In particolare il percorso, che si sviluppa insieme alla famiglia e al team docente, prevede un’attività di ascolto empatico e di accoglienza, con l’obiettivo di aiutarlo, offrirgli la possibilità di migliorare la qualità della sua vita, prevenendo situazioni di disagio e di sofferenza che costituiscono impedimenti per una serena crescita. Aumentando la propria autostima e migliorando le sue capacità esplorative affettive e relazionali, il ragazzo attraverso tale percorso valorizzerà la propria identità, oltre ad ottenere positivi risultati scolastici.

“Ringrazio Acea Ambiente per il generoso sostegno – ha sottolineato il sindaco Fabio Badiali – per un progetto a cui teniamo molto, specialmente in un periodo così complesso dove la pandemia ha certamente contribuito ad alterare equilibri tra i più giovani, con fragilità che meritano il nostro supporto per contribuire ad un pieno inserimento nella nostra comunità”.

 

da: Comune di Castelplanio

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 24 marzo, 2022 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!