Ancona, Pec e firma digitale: al via la nuova organizzazione del lavoro
“Meno carta e semplificazione dei passaggi all’interno degli uffici comunali - sono questi – riferisce l’assessore all’Informatizzazione e all’Innovazione, Roberto Signorini – gli obiettivi principali del progetto di diffusione dell’uso della “posta elettronica certificata” e della “firma digitale” che l’Amministrazione comunale ha fatto suo e al quale darà attuazione a partire dal mese prossimo”.
Una direttiva del Direttore generale del 21 settembre scorso stabilisce che i Direttori di Area e Dirigenti di Settore e i dipendenti nominati responsabili del provvedimenti si dotino della firma digitale e che per la PEC vengano individuati i dipendenti che saranno autorizzati a protocollare e a spedire la posta certificata all’interno dei settori e delle unità operative. Procedendo in questo modo, potranno essere sostituite d’ora in avanti le comunicazioni su carta quali lettere, raccomandate, posta ordinaria.
Il Settore Sistemi Informativi –da parte sua- installerà il software per la gestione della firma digitale a tutti i dirigenti e responsabili dei provvedimenti: nello stesso periodo i settori si doteranno della smart card per la firma digitale. Nei mesi successivi verranno effettuate rilevazioni per verificare gli effettivi risparmi di spesa e di costo.
Tra le finalità dell’introduzione di questa nuova organizzazione del lavoro i si segnala anche una riduzione della carta archiviata, un risparmio di spazi fisici per l’archiviazione, una maggiore tracciabilità dei flussi documentali. Nelle prossime settimane verranno svolte giornate di formazione sulla PEC in entrata e in uscita.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!