Elezioni politiche 2013, termini e modalità per il voto degli italiani all’estero
In vista delle elezioni politiche 2013 la macchina elettorale comunale entra nel vivo dell’attività. Oltre alla revisione dinamica delle liste elettorali (procedimento che riguarda l’inserimento o l’eliminazione di cittadini che si siano trasferiti ad Ancona o abbiano invece scelto di risiedere in altro comune) gli uffici competenti metteranno in campo nei prossimi giorni tutta una serie di attività, anche di carattere informativo per la cittadinanza.
Tra le informazioni anche quelle relative al voto degli italiani all’estero. Questa normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali.
L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia. Il suddetto diritto, ove non sia stato già esercitato nell’anno 2012 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche, può essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni e cioè entro giovedì 3 gennaio 2013, anche utilizzando il modello reperibile anche sul sito del Comune di Ancona (www.comune.ancona.it), che dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il suddetto termine.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI D’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI POLITICHE.
Allo scopo di garantire l’immediato rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione, presso gli uffici centrali circoscrizionali e uffici elettorali regionali, delle liste per le elezioni politiche, gli uffici comunali resteranno aperti ininterrottamente nei giorni di domenica 20 gennaio e lunedì 21 gennaio 2013 per la presentazione delle candidature (e quindi dalle ore otto alle ore venti di domenica 20 gennaio 2013 e dalle ore otto alle ore venti di lunedì 21 gennaio 2013); gli stessi uffici rimarranno aperti nei giorni immediatamente precedenti, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 gennaio 2013, anche nelle ore pomeridiane.
Informazioni anche all’Urp, ufficio relazioni con il pubblico.
dal Comune di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!