Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Educhiamo Insieme alla Legalità” e sicurezza nelle scuole

Prosegue nel 2026 il progetto della Polizia di Stato negli Istituti Scolastici di Ancona e provincia

Controlli di Polizia con Cinofili

Prosegue anche nel 2026 la 4^ edizione del progetto “Educhiamo Insieme alla Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato di Ancona, per volontà del Questore Capocasa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa, rivolta agli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di Ancona e provincia, nasce dalla consapevolezza che la prevenzione e la diffusione della cultura della legalità rappresentano strumenti fondamentali per la crescita sana delle nuove generazioni. Proprio in quest’ottica, il progetto si propone di affiancare le istituzioni scolastiche, offrendo ai più giovani occasioni di confronto, informazione e riflessione sui principali fenomeni che caratterizzano il loro vissuto quotidiano.

Il programma, condiviso con i Dirigenti scolastici del capoluogo e dei comuni rientranti nella competenza territoriale dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, prevede incontri distribuiti lungo l’intero anno scolastico. I temi affrontati spaziano dal bullismo e cyberbullismo alla violenza di genere, dall’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti ai rischi connessi a un utilizzo non consapevole del web, dei social network e del gioco online.

Accanto all’attività educativa svolta all’interno delle scuole, da diversi anni la Polizia di Stato assicura una presenza costante anche all’esterno degli istituti, attraverso servizi di vigilanza negli orari di ingresso e uscita degli studenti. Tali servizi, garantiti dai Poliziotti di Quartiere e dalle unità cinofile, rispondono all’esigenza di rafforzare la percezione di sicurezza e prevenire comportamenti illeciti nelle aree di maggiore aggregazione giovanile. In particolare, negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025, sono stati realizzati n. 52 servizi mirati, con l’impiego di unità cinofile. In una circostanza, l’attività ha consentito il rinvenimento e il sequestro, a carico di ignoti, di circa 68 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.

Anche nel corrente anno scolastico, proseguono gli incontri formativi con il coinvolgimento di diverse centinaia studenti. Particolare rilievo ha assunto l’evento “Conoscere per riconoscere. I giovani e la sfida contro la violenza sulle donne”, svoltosi lo scorso 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i circa 400 studenti che hanno gremito la platea dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana per l’incontro con l’atleta olimpica delle “Fiamme Oro” Sofia Raffaeli.

L’adesione di tutti gli Istituti Scolastici del territorio anconetano e i numerosi riscontri positivi pervenuti da docenti e genitori negli anni hanno confermato il valore dell’iniziativa, riconosciuta come un concreto strumento di supporto educativo e di tutela per i giovani. Attraverso la progettualità “Educhiamo Insieme alla Legalità”, la Polizia di Stato rinnova il proprio impegno a fianco delle scuole, degli educatori e delle famiglie, contribuendo a creare contesti scolastici più sicuri e a promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che accompagnano la crescita.

Il Questore di Ancona Cesare Capocasa: “Cultura della legalità all’interno. Controlli di sicurezza all’esterno. Un fondamentale dispositivo di sicurezza e prevenzione, nonché di educazione, che porta risultati in termini di valori civili, per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società equa. La scuola è l’architrave della società e la possibilità di farvi visita consente alla Polizia di Stato di ESSERCI sempre. L’appello rivolto agli studenti è a non girarsi dall’altra parte, ma anzi quello di farsi promotori di legalità.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!