Sanremo 2026, ufficialità e rumor sui super ospiti
Chi sono gli ospiti certi e chi invece, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe aggiungersi

Il Festival di Sanremo non è mai soltanto una gara canora, ma un grande evento mediatico capace di catalizzare l’attenzione per settimane, tra annunci ufficiali, indiscrezioni e smentite.
Anche l’edizione 2026 non fa eccezione e da diverse settimane il conduttore Carlo Conti sta lavorando per chiamare a raccolta tutti i protagonisti della prossima kermesse. Intanto continua a crescere la curiosità intorno ai super ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston. Non bisogna dimenticare, però, che la componente dello spettacolo fa da contorno alla competizione vera e propria, che si concentra sui 30 Campioni, sebbene siano puntualmente 3 o 4 a giocarsi le chance di aggiudicarsi il Festival. Le impressioni dei giornalisti del settore (che hanno ascoltato in anteprima le canzoni) e le indicazioni delle scommesse su Sanremo si focalizzano sui nomi di Serena Brancale, Tommaso Paradiso e sul duo formato da Fedez e Marco Masini, ma già in passato le previsioni iniziali sono state sovvertite e lo strumento del televoto rende comunque la classifica incerta sino alla fine. Vediamo allora intanto chi sono gli ospiti certi e chi invece, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe aggiungersi.
Gli ospiti già annunciati
Sul fronte delle conferme ufficiali, il quadro inizia a essere piuttosto chiaro. Carlo Conti ha annunciato la presenza di Tiziano Ferro come super ospite della prima puntata, un ritorno molto atteso per un artista che in passato è stato protagonista al Festival, in particolare nell’edizione 2020 al fianco di Amadeus e Fiorello. La sua partecipazione viene letta come una scelta di forte richiamo popolare, capace di unire più generazioni di spettatori e di riportare all’Ariston una delle voci più riconoscibili della musica italiana contemporanea.
Tra i volti già confermati ci sono anche Luca Argentero e Sabrina Ferilli. Per entrambi non si tratta di un esordio sul palco sanremese: Argentero ha già vissuto l’esperienza del Festival in passato, mentre Sabrina Ferilli tornerà all’Ariston dopo la partecipazione del 2022 con Amadeus. In questa edizione 2026, l’attrice sarà co-conduttrice in una delle serate e affiancherà uno dei protagonisti in gara durante la serata delle cover, anche se il suo ruolo nella performance non è stato ancora definito nei dettagli.
Confermata la presenza di Can Yaman come co-conduttore della prima serata. Nella seconda serata sarà la volta dell’attrice italiana Pilar Fogliati, in grande ascesa dopo le ultime prove cinematografiche. Per la terza serata invece toccherà a Irina Shayk. La top model russa, ex compagna di Cristiano Ronaldo e recentemente quarantenne, sarà al fianco della conduzione nella serata di giovedì.
Gli altri possibili ospiti tra rumor e smentite
Accanto alle certezze, come sempre, si muove il sottobosco delle indiscrezioni. Nelle scorse settimane era circolato con insistenza il nome di Madonna come possibile super ospite, ma la voce è stata smentita, riportando il tutto nella categoria dei sogni difficili da realizzare. Resta invece aperta la pista che porta a un possibile ritorno di Achille Lauro, che secondo i rumor starebbe preparando un duetto con Laura Pausini, indicata come unica co-conduttrice di tutte le serate. Anche in questo caso, però, manca ancora l’ufficialità e il progetto resta sospeso tra suggestione e attesa.
Un altro nome che continua a circolare è quello di Eros Ramazzotti, che proprio quest’anno celebra i suoi 40 anni di carriera. La sua eventuale presenza avrebbe un forte valore simbolico e celebrativo, perfettamente in linea con la tradizione sanremese di omaggiare i grandi protagonisti della musica italiana. Nel calderone dei rumor finiscono anche i Pooh e Checco Zalone, due realtà molto diverse tra loro ma accomunate da una popolarità trasversale. Più lontano, invece, resta il sogno di vedere Vasco Rossi sul palco dell’Ariston: il suo nome viene spesso evocato, ma continua a sembrare una possibilità difficile da concretizzare. Ha fatto invece parlare nei giorni scorsi la rinuncia di Andrea Pucci per il dissenso mostrato dal pubblico sui social, e si parla di un possibile arrivo di Nino Frassica al suo posto. Staremo a vedere.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!