Le Marche cercano nuovi talenti letterari
La Regione Marche grazie all’impegno dell’assessore a Cultura e Turismo Vittoriano Solazzi e dell’assessore comunale Valentina Conti, vuole scoprire e valorizzare giovani scrittori locali.
Questo attraverso il Progetto “Pagine Nuove” che si propone di offrire una chiara opportunità ai giovani che raccontano soprattutto la loro terra evidenziandone le tipicità, i luoghi, il paesaggio, l’economia, l’industria e la cultura delle Marche.
“Raggiungere la notorietà, per i giovani scrittori che abbiamo, non è sempre facile. La Regione offre un percorso formativo e una prima selezione di merito” ha dichiarato Solazzi – si tratta per questo assessorato alla Cultura, di un impegno mantenuto, alla ricerca di una nuova primavera letteraria delle Marche”.
“Il progetto è un apporto originale ed inedito del genius che abita le Marche – ha detto Valentina Conti – una scommessa sul talento letterario ma anche il rilancio di un percorso di compartecipazione tra gli enti per ascoltare le voci più giovani e seminare di idee e di opere il nostro futuro”.
I giovani under 40 che hanno testi, romanzi, opere, scritti vari da sottoporre alla critica di un’esperta giuria di narratori ed editor che li selezionerà, possono fin da adesso inviare il loro lavoro al Servizio Cultura della Regione Marche o alla Biblioteca Planettiana di Jesi. A marzo le opere migliori saranno pubblicate e diffuse ad un target di editori, produttori e registi che osserveranno con interesse i lavori e porteranno preziosi consigli partecipando a incontri, premiazioni, corsi di formazione e a un laboratorio di approfondimento delle tecniche narrative.
Le opere rimarranno in un Archivio di Scritture a valenza tipicamente regionale con l’intento di costituire patrimonio storico di tutta la comunità marchigiana. Tale Osservatorio letterario svolgerà la duplice funzione di costituire vetrina per chi ha l’ambizione di far leggere le sue opere ad un pubblico più vasto e di servizio, come monitoraggio del nostro genius loci, allo scopo di non perdere le testimonianze più spontanee delle produzioni di artisti esordienti.
Dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!