AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Firma Pecoraro – Spacca: 18 milioni

Regione MarcheMinistero e Regione sottoscrivono fondi per far convergere in una vasca di colmata di Ancona le bonifiche di Fano, Civitanova, Senigallia, Sirolo e Numana
REGIONE MARCHE Comunicato n. 163

“La firma di oggi, è l’ennesimo esempio di come si può lavorare bene per lo sviluppo e per l’ambiente – ha detto il ministro Pecoraro ScanioPecoraro Scanio in visita alla Regione Marche in occasione dell’accordo per la bonifica delle aree portuali delle Marche – E mi piace ribadire che proprio qui, in questa terra, dove non ci sono interessi particolari o retropensieri politici contrapposti, abbiamo concesso e applicato un gran numero di finanziamenti in modo proficuo e veloce”.
Gian Mario SpaccaIl presidente Gian Mario Spacca ha quindi specificato: “Ammontano a oltre cento milioni di euro le risorse programmate cui il ministro fa riferimento! Sono il risultato di una serie di accordi fra la Regione e il Ministero andati a buon fine. Dobbiamo dire grazie al ministro Pecoraro se questi fondi sono arrivati nelle Marche per la difesa costiera e del suolo, le aste fluviali e in quest’ultimo caso, per il dragaggio e la bonifica dei nostri porti”.
L’Accordo di programma sottoscritto riguarda i porti di Ancona, Senigallia, Fano, Civitanova, Sirolo e Numana: tutti verseranno i residui delle loro escavazioni – sotto il controllo e le verifiche scientifiche dell’Icram – in una vasca di colmata di Ancona, che, come ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture Loredana Pistelli, è prevista in una prima parte negli appositi spazi portuali di riempimento, in un’altra addirittura nelle aree di consolidamento del piede della zona in frana. Non solo: il finanziamento concesso, di euro 18 milioni in totale, (di cui 4 dal ministero stesso e il resto dalla Regione, dai Comuni e dall’Autorità portuale) potrà permettere anche l’inizio dei lavori di dragaggio del porto di Ancona, attesi – come ha detto il rappresentante dell’Autorità portuale presente alla firma dell’intesa, da ben 8 anni.

Sollecitato dal ministro Pecoraro, l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Carrabs Gianluca Carrabasha affermato: “Quando l’ambientalismo viene applicato correttamente, e qui abbiamo la preziosa supervisione di un istituto scientifico di controllo come l’Icram, il cui presidente è Silvano Focardi, rettore dell’Università di Siena, Silvano Focardie sulla base di una collaborazione istituzionale efficiente, il risultato è quanto mai prezioso perché incrementa la messa in sicurezza del territorio. Oggi, è questa la prima e la più importante opera pubblica che si possa fare in Italia”.
“Questo tipo di interventi – ha aggiunto la Pistelli – è quanto mai urgente e Loredana Pistellinecessario, poiché da tempo i nostri porti attendevano un sito opportuno per scaricare le risultanze dei loro dragaggi. Visto poi che il soggetto attuatore è uno solo (la società Sogesid) e quindi unica è anche la responsabilità dei tempi di tutti i lavori, siamo certi che entro il 2008 vedremo il completamento della vasca di colmata e quindi i lavori di dragaggio del porto di Ancona, che riporteranno i fondali di questo scalo all’altezza utile per ospitare tutte le grandi navi dei traffici internazionali”.

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 26 febbraio, 2008 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!