AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona: la musica come terapia contro l’Alzheimer

Avra luogo venerdì 6 marzo presso il Ridotto del Teatro delle Muse l’incontro Musicotearapia e Alzheimer, organizzato da Fondazione Teatro delle Muse, INCRA – Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico e AMA – Associazione Malati Alzheimer, con cui la Fondazione Muse aveva già collaborato in occasione del Bookshop natalizio devolvendo all’associazione una prte dei proventi.




La musica è considerata uno strumento di relazione e di stimolazione emotiva ai fini della prevenzione e cura della malattia di Alzheimer. 

La mallattia di Alzheimer rappresenta l’emergenza più importante del III millennio per il suo crescente sviluppo in rapporto al progressivo invecchiamento della popolazione ( circa il 25% delle persone in età avanzata). I farmaci finora non hanno offerto risultati soddisfacenti. Allo stato attuale, vengono sperimentate strategie alternative a quelle farmacologiche. La musica, un potente strumento di relazione, può contribuire alla prevenzione e cura della malattia. In questo incontro vengono presenatte alcune esperienze significative: il ruolo del violino.

Il programma della serata prevede un saluto da parte di A.Aprile, Direttore Generale di INCRA e un’introduzione di F.Lattanzio, Direttore Scientifico Incra. Gli interventi poi a cura di L.Bartorelli (pricogerietra) “Strategie non farmacologiche nella malattia di Alzheimer:la musicoterapia” e di S.Ragni e M.Nagasawa (musicoterapeute) “La musica come strumento di relazione: l’esperienza con il violino”. Verrà proiettato poi un video e al termine le considerazioni conclusive di Don V.Albanesi (Presidente Comitato Indirizzo e Verifica INCRA).

Dal Teatro delle Muse

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 marzo, 2009 
alle ore 15:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!