AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sì della Camera per estensione corridoio Baltico-Adriatico alle Marche

In rappresentanza dell’Italia, l’on. Favìa (Idv) a Tirana il 18-19 gennaio

David FavìaLa Camera dei Deputati, con parere favorevole del Governo, ha approvato una mozione importantissima che, assieme all’On. Di Pietro, anche io ho sottoscritto, affinché sia prolungato il corridoio Baltico-Adriatico, attualmente previsto da Helsinki fino a Ravenna, fino a Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.


Il documento impegna il Governo ad assumere iniziative in tutte le competenti sedi dell’Unione europea ed a concertare con i Governi nazionali degli Stati che gravitano nell’area adriatico-ionica, tutte le iniziative per valutare il prolungamento del Corridoio fino alla Puglia, comprendendo anche le regioni Molise, Marche e Abruzzo e ovviamente di inserire in questo contesto i porti di Ancona, Bari e Brindisi.

La questione riguarda le Marche da vicino poiché l’inclusione o l’esclusione dell’Italia centrale e meridionale dai principali nodi infrastrutturali viene decisa in questi mesi a livello europeo e rischia di compromettere definitivamente il protagonismo del quadrante adriatico centro meridionale e di comportare un’ulteriore emarginazione del centro-sud con l’esclusione di porti come quello di Ancona e Bari.

Sono intervenuto in Aula per sottolineare che questa assurda esclusione, probabilmente dovuta alla forte disattenzione del precedente Governo unita al suo inesistente prestigio in Europa, potrebbe essere ora sanata dall’intervento deciso del Governo attuale che ben dovrebbe conoscere le dinamiche UE.

E questa esclusione è tanto più assurda se si pensa che di recente sono state varate sia la macroregione Baltica che quella Adriatico-Ionica che non possono che essere integralmente interconnesse dal punto di vista infrastrutturale.

Per incidere maggiormente a livello internazionale sulla delicata questione interverrò anche al seminario che si terrà a Tirana il 18 e 19 gennaio per il Rafforzamento dei Parlamenti e l’integrazione europea, come rappresentante della Camera dei Deputati italiana: contesto questo, in cui mi farò portavoce del diritto della Italia e delle Marche di essere fulcro di attività economiche e culturali e parte integrante delle grandi reti trans europee soprattutto in questo momento di crisi.

 

On. David Favìa
coordinatore IdV Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 5 gennaio, 2012 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!