Doppio incontro sulla figura di Marco Polo al Castello di Falconara Marittima
Il primo si svolgerà venerdì 9 agosto (ore 21.15) alla presenza del dottor Leandro Sperduti
A 700 anni dalla morte di Marco Polo il Comune di Falconara celebra la figura del grande viaggiatore con due incontri serali, organizzati in collaborazione con Ankon Cultura, entrambi a ingresso gratuito.
Il primo appuntamento è quello di domani, venerdì 9 agosto alle 21.15 alla Corte del Castello, con il dottor Leandro Sperduti, archeologo e ricercatore all’università La Sapienza di Roma. L’incontro si intitola ‘Marco Polo: esploratore o bugiardo?’. Saranno esaminate le imprese e i racconti di un viaggiatore instancabile che ha percorso il mondo conosciuto fino a raggiungerne i confini, raccontando di genti e culture che fino ad allora erano ritenute creature del mito. Ma è proprio tutto vero? O sono solo le storie di un abile narratore affascinato dall’esotismo?
Il secondo appuntamento è con la dottoressa Daniela Paolini e si svolgerà giovedì 22 agosto, sempre alle 21.15 alla Corte del Castello. Il titolo è ‘Tra Oriente e Occidente: avventure e storie lungo la via della seta’.
Le iniziative incentrate su Marco Polo rientrano nella rassegna culturale ‘Incontri d’estate’, che quest’anno si svolge alla Corte del Castello.
Attraverso l’analisi degli esperti saranno ricostruiti i legami culturali ed economici tra l’Italia e la Cina a partire dal XIII secolo, quando si diffuse la moda dell’Estremo Oriente, a partire soprattutto dal celebre Le Divisament du Monde (poi il Milione) che raccontava le imprese di Marco Polo. Due civiltà millenarie agli opposti delle terre conosciute si incontrano e scoprono ciascuna i tesori ma anche le insidie dell’altra, attraverso la vicenda di un giovane uomo che ha reso evidente quanto il mondo potesse essere piccolo, pur risultando infinitamente vasto a percorrersi.
«Gli incontri dedicati a Marco Polo rientrano nel cartellone culturale del Comune di Falconara, organizzati in collaborazione con Ankon Cultura, che con le sue proposte riesce sempre a catturare l’attenzione e incontrare il gusto del pubblico – è il commento dell’assessore alla Cultura Marco Giacanella –. Gli studiosi proposti dall’associazione, con uno stile dinamico e appassionante, un racconto ricco di aspetti particolari e curiosità, riescono a dare vita ad appuntamenti culturali sempre molto apprezzati. Così come è stata apprezzata, anche per la rassegna Sapere d’Estate, la Corte del Castello, che da questa estate accoglie tutto il cartellone dedicato alla cultura, prima ospitato in piazza del Municipio».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!