Il 4 marzo 2025 è la Giornata Mondiale per la lotta all’HPV, il Papillomavirus
In AST Ancona due iniziative di screening e vaccinazione

Il 4 marzo ricorre la giornata mondiale per la lotta all’HPV per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione anti-HPV e della prevenzione delle malattie HPV correlate.
L’infezione da HPV rappresenta la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale ed è associata a diversi tipi di tumori in entrambi i sessi. La più recente e accreditata letteratura scientifica sottolinea come l’infezione da HPV continui a rappresentare un’importante sfida di sanità sulla quale investire tempo e risorse al fine di potenziare l’efficacia delle due uniche strategie efficaci: la vaccinazione anti HPV e lo Screening per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina.
La Unità Operativa Complessa ISP Prevenzione e Sorveglianza delle malattie infettive e cronico degenerative e la Unità Operativa Complessa ISP Screening Oncologici della AST Ancona condividono l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del prevenire l’infezione da Papillomavirus.
Nell’occasione di martedì 4 marzo prossimo, gli ambulatori vaccinali di Ancona, Castelfidardo, Falconara, Fabriano, Jesi e Senigallia offriranno la vaccinazione senza prenotazione alla popolazione avente diritto: ragazze nate dal 1996 al 2012 e ragazzi nati dal 2006 al 20212 (fino ad esaurimento disponibilità del vaccino), dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Sempre nello stesso pomeriggio, le donne in fascia target (25-64 anni) che hanno ricevuto una lettera di invito a casa avranno l’opportunità di sottoporsi al Pap test o all’HPV test, recandosi liberamente (senza appuntamento) presso i consultori di Ancona, Jesi, Senigallia e Fabriano dalle ore 15.00 alle ore 17.00 o di contattare la Segreteria Organizzativa dell’UOC ISP Screening Oncologici che sarà disponibile al Numero Verde gratuito 800 267 267 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per prenotazioni ed informazioni.
Prendere coscienza di questa infezione e adottare misure preventive adeguate (vaccinazione ed esami di screening) può aiutare a proteggere se stessi e i propri cari. Sono state coinvolte nell’iniziativa anche le scuole tramite l’Ufficio Scolastico Provinciale per gli Istituti che ospitano studenti interessati dall’offerta vaccinale. Si ringraziano per la collaborazione tutti i servizi interessati, i Pediatri di libera scelta, i Medici di medicina generale, il Dipartimento Materno Infantile, le Unità Operative di Pediatria.
“Continuiamo ad investire nella diagnosi precoce e nella prevenzione oncologica a favore delle giovani generazioni – dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – queste iniziative sono di grande rilevanza per la tutela della salute, per questo invito ad aderire”.
da AST Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!