Errore durante il parse dei dati!
AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il progetto “Polis” per il rilascio dei passaporti nella provincia di Ancona

Potranno essere richiesti o rinnovati direttamente negli uffici postali dei Comuni con meno di 15mila abitanti

Documenti, passaporto, timbro

A partire da martedì 10 febbraio, anche nella provincia di Ancona, ha preso avvio il progetto “Polis”, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con Poste Italiane per valorizzare i piccoli Comuni italiani, contrastare lo spopolamento e migliorare la qualità della vita attraverso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la creazione di nuove opportunità di sviluppo locale.

Il progetto Polis permette di richiedere o rinnovare il passaporto direttamente nei 41 uffici postali dei comuni della provincia di Ancona che hanno meno di 15.000 abitanti, semplificando la procedura.

I cittadini possono consegnare i documenti, acquisire dati biometrici e richiedere la consegna a domicilio del documento, con un costo aggiuntivo di €14,20.

Allo sportello dell’Ufficio Postale abilitato, l’operatore richiederà al richiedente la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici. Alla fine dell’operazione sarà rilasciata una ricevuta in cui sarà indicato l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice di protocollo di riferimento.

Il titolo è ritirabile presso la Questura di Ancona o, in alternativa, potrà essere consegnato a domicilio, con un costo aggiuntivo da pagare direttamente quando verrà consegnato.

Il progetto Polis affiancherà l’ordinario metodo di prenotazione del passaporto, tramite agenda online (tramite SPID o CIE registrandosi all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, alla voce “accesso per il cittadino”), ovvero presentandosi in Questura ad Ancona tutti i giovedì mattina, per l’open day.

E’ anche possibile prenotare tramite “agenda prioritaria”, che consente di acquisire un appuntamento in via prioritaria (per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo) e infine, per ragioni urgenti e documentate, è possibile presentarsi direttamente presso l’Ufficio Passaporti, senza appuntamento, con un modulo scaricabile on line, ottenendo il titolo di Polizia entro 15 giorni.

Si precisa che, allo stato attuale, il rilascio del passaporto viene assicurato comunque in un tempo minore dei 15 giorni previsti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!