“Gentile con noi”, esperienze di comunità al Teatro di Fabriano
Quattro progetti di formazione del pubblico: laboratori per tutte le età

Quattro progetti di formazione del pubblico perché la città possa sempre più riconoscere nel Teatro Gentile un punto di riferimento, un porto franco che accoglie i giovani come gli adulti, chi è nato in città e chi ci è arrivato da lontano nel segno dell’arte e della bellezza. Questo in sintesi Gentile con noi, progetto ideato e promosso dal Comune di Fabriano e dall’AMAT in collaborazione con la Biblioteca Multimediale R. Sassi presentato oggi alla stampa che da gennaio a maggio offre laboratori (tutti a ingresso gratuito) che spaziando tra arte visiva, danza e teatro e che permettono di osservare la città e i suoi abitanti da un punto di vista nuovo.
Installazione Videoritratti è il workshop a cura di Fabrizio Carotti e Alessio Ballerini che si svolge dal 19 gennaio, tutti i lunedì dalle ore 17 alle ore 19 presso la sala conferenze della Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi. Scopo del workshop è quello di creare un’installazione multimediale con i video ritratti e i suoni registrati durante le uscite. Nelle lezioni preparatorie i docenti Fabrizio Carotti e Alessio Ballerini, introdurranno ai linguaggi della fotografia, del video montaggio, del paesaggio sonoro e della composizione musicale.
Agli adolescenti, sia che sappiano cosa vogliono dalla vita o che desiderino scoprirlo, è rivolto Lista dei Desideri, un laboratorio a cura di Helen Cerina che si svolge dal 20 gennaio al 12 maggio, tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 17 presso il ridotto del Teatro Gentile. Per chi ha tra i 14 e 20 anni e vuole stilare la sua lista dei desideri per realizzarla assieme agli altri partecipanti, per chi desidera essere il motore di un piccolo/grande cambiamento questo laboratorio è una preziosa occasione. Guidato dalla coreografa Helen Cerina, si utilizzeranno tutte quelle forme creative necessarie alla realizzazione dei desideri, passando attraverso i linguaggi del movimento, della performance, della coreografia sociale e le altre arti messe in condivisione dai partecipanti stessi.
Che cosa significa ereditare? Cosa abbiamo ricevuto dalla generazione precedente e cosa siamo in grado di dare. Che cosa abbiamo voluto trasmettere e che cosa invece rifiutare. Muovendosi a tentoni attraverso il testo scespiriano si vuole approfondire queste domande nel laboratorio Dal niente nasce niente a cura di Andrea Caimmi e dedicato agli over 60. Senza pretesa di risposta ma solo per compiere ancora un piccolo passo nell’osservazione del grande cambiamento in atto. Il laboratorio si svolge tutti i lunedì dalle ore 17 alle 19 presso il ridotto del Teatro Gentile.
Gentile con noi è anche una residenza dal titolo Part… che dal 17 al 21 aprile vede a Fabriano la compagnia 7-8 chili per raccogliere interviste e lavorare con i ragazzi stranieri. A seguire due settimane di rielaborazione del materiale raccolto e un’ultima fase di allestimento al Teatro Gentile dal 12 al 17 maggio. “Vorremmo coinvolgere gli abitanti d Fabriano – affermano i 7-8 chili – in un racconto collettivo di sé e del luogo in cui vivono. Attraverso una serie d’interviste, reportage video e fotografici ricomporremo pian piano un racconto unitario e di senso compiuto. Parallelamente lavoreremo con i ragazzi stranieri del corso d’Italiano chiedendo anche a loro di raccontare qualcosa di sé.”
Tutte queste ricche esperienze saranno mostrate al pubblico domenica 17 maggio al Teatro Gentile nell’ambito del microfestival che presenterà gli esiti di tutti i laboratori.
Informazioni al n. 346 0956050, www.amatmarche.net.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!