AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna l’appuntamento a Chiaravalle con la rassegna “Un filosofo al cinema”

Tre gli spettacoli in programma al teatro Valle tra giovedì 5 e mercoledì 18 dicembre

Rassegna "Un filosofo al cinema" a Chiaravalle

Dal 5 al 18 dicembre, alle ore 21 e con ingresso gratuito, il Teatro Comunale di Chiaravalle torna ad ospitare la rassegna “Un filosofo al cinema”, giunta alla quinta edizione e rientrante nella programmazione comunale 2019-20 “Città di radici e di ali”.

“Dopo il tema libero delle prime due edizioni, il concetto della cura (im)possibile sotteso alla terza e i princìpi della comunicazione non ostile sullo sfondo della quarta – spiega l’assessore alla cultura Francesco Favi, promotore dell’iniziativa – quest’anno svilupperemo un altro filo conduttore destinato a lasciare un segno: il controllo sociale. Qualcosa che, dai regimi totalitari del Novecento alle società tecnologiche del presente e del futuro, ha cambiato pelle senza perdere la sua natura insidiosa. L’attuale riaffiorare di populismi e sovranismi è solo la punta dell’iceberg, così come lo scivolare di varie nazioni in Europa e nel mondo verso forme di ‘democrazia illiberale’ ci dice molto senza dirci tutto”.

Si inizia giovedì 5 dicembre con “Le vite degli altri” a cura di Alessandro Cupido: il film, incentrato sui soffocanti mezzi di sicurezza e spionaggio nella Berlino Est degli anni ’80 e sulla ribellione ‘in parallelo’ di un drammaturgo e di un capitano della Stasi, ha ricevuto nel 2008 l’Oscar come miglior film straniero. Si prosegue mercoledì 11 con “L’onda”, presentato da Federica Migliorelli: al centro dell’opera c’è l’esperimento di un insegnante tedesco che, di fronte allo scetticismo dei suoi allievi circa un possibile ritorno del nazismo, crea nella classe una realtà autocratica per dimostrare come nasce un regime. Mercoledì 18 sarà infine la volta di “The Lobster” a cura di Marco Caporalini: sorta di orwelliana fattoria degli animali calata in un futuro distopico, nel quale ogni persona single sarà costretta – pena la trasformazione in un animale – a trovare un partner.

“Come accaduto nelle precedenti e sempre molto partecipate edizioni – riprende l’assessore Favi – anche stavolta tre studiosi e insegnanti ci permetteranno di leggere in chiave filosofica altrettante opere audiovisive. Ma mai come stavolta il sottotitolo della rassegna, ‘Quando i film aiutano a pensare’, esprime anche la speranza che iniziative come questa ci stimolino a tenere gli occhi ben spalancati, attraverso l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole”.

Info: Servizio Politiche Giovanili (071 9499295) – Teatro Comunale (071 7451020).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!